home
Concorsi
studio
servizi
progetti
contatti

PARCO DELL’EX CONVENTO CAPPUCCINI, CARAGLIO (CN)


L’intervento di sistemazione del parco ha riguardato da una parte il recupero della memoria storica del luogo e dall’altra la sua rifunzionalizzazione legata all’attuale vocazione di questo complesso come sede del CESAC (Centro Sperimentale per le arti Contemporanee).

Si è voluto creare all’interno del parco un vero e proprio Sculture Garden, inserendo le numerose acquisizioni fatte dall’associazione di opere di arte contemporanea di artisti di fama internazionale, per rendere visibili al pubblico le opere d’arte esposte, si è reso necessario incrementare i percorsi all’interno del parco e sistemare quelli esistenti, si è, voluto creare un anello di sentieri che permettesse di camminare lungo tutto il perimetro, cosa che prima non si poteva fare.
Sul retro della foresteria è stato creato un nuovo giardino formato da due aree di sosta circolari collegate da un sentiero rettilineo; tutto il giardino è poi collegato con il resto dei percorsi a sud e ad est e nell’angolo sud-orientale del parco è stata realizzata una nuova area relax, nella zona terminale del nuovo percorso lungo il lato est.
Sono stati anche eseguiti lavori di piantumazione e di abbattimento alberi. E’ stato poi seminato il prato all’inglese nelle nuove aree verdi del giardino dietro la foresteria e nella porzione di parco tra il parcheggio e il nuovo sentiero ad est.

 



Studio tecnico Arch. Alessandro Mellano - Corso Nizza, 42 - 12100 Cuneo - P.IVA 02586580041 - © Edited and Maintained by Nahweb.net -