home
Concorsi
studio
servizi
progetti
contatti

PARCO DEL CASTELLO DEL ROCCOLO – BUSCA (CN)


 

I lavori eseguiti all’interno del Parco hanno riguardato la parte superiore di esso, alle spalle del castello, è hanno consentito il recupero di alcune delle parti più interessanti dell’intero complesso. Gli interventi sono stati mirati al ripristino del sentiero in terra battuta che dal piazzale retrostante il castello conduce sino al lago, e della sequenza di quattro cascatelle presenti a fianco di tale percorso. Il laghetto superiore era praticamente irriconoscibile a causa del prolungato periodo di abbandono ed era anche difficile leggerne la conformazione.
 

E’ stato eseguito un consistente lavoro di ripulitura al suo interno e nell’area circostante, che ha riguardato in particolare la rimozione di tutta la vegetazione e degli alberi che dalle rive, in particolare dalla collina soprastante, sono crollati all’interno del lago; l’alimentazione delle cascate e del lago è stata realizzata creando un piccolo invaso per la raccolta dell’acqua e l’incanalamento di essa verso una nuova condotta interrata, in materiale plastico, che arriva sino al lago. E’ stato inoltre ripristinato il sentiero che dal piazzale poco sopra al castello, sale nella parte orientale del parco sino a raggiungere il cosiddetto Belvedere, una piccola terrazza circolare in pietra da cui si può ammirare il territorio circostante. Il luogo è caratterizzato anche dalla presenza di una suggestiva edicola a pianta ottagonale con panche poste all’interno per il riposo dei visitatori.

 



Studio tecnico Arch. Alessandro Mellano - Corso Nizza, 42 - 12100 Cuneo - P.IVA 02586580041 - © Edited and Maintained by Nahweb.net -