home
Concorsi
studio
servizi
progetti
contatti

CASA DELLE ARTI, CUNEO


 

Il “Piano strategico Cuneo 2020” si propone di realizzare una “città della conoscenza e dei saperi”, Il progetto di una “Casa delle arti e dello spettacolo”, rientra quindi tra le realizzazioni prioritarie per raggiungere l’obiettivo strategico che la città si è data per tale data.
Le attività proposte dalla nuova struttura sono rivolte ad un’utenza giovanile differenziata per età, studio e/o professione, provenienza: studenti delle scuola secondaria superiore, studenti universitari, giovani lavoratori dei diversi settori. La Casa delle Arti e dello Spettacolo è concepita per offrire una serie composita di "spettacoli", i quali potranno venire rappresentati anche in contemporanea nei diversi spazi attrezzati del complesso.
Nelle sale adibite a laboratorio saranno realizzati numerosi seminari, corsi e atelier nel corso dei quali i ragazzi e i giovani, ma anche gli insegnanti, potranno praticare i linguaggi teatrali e approfondirne la conoscenza.
La sala conferenze e la caffetteria forniranno un altro strumento utilissimo di aggregazione sia per momenti convegnistici sia per l'ospitalità di utenti provenienti da fuori dell'area del cuneese.
Gli spazi esterni come l’area attrezzata superiore a fianco dell’auditorium, e così tutti gli spazi che contornano le strutture del Nuvolari avranno una piena utilizzazione soprattutto nel periodo estivo, sia durante il pomeriggio sia la sera. In tali spazi potranno aver luogo spettacoli e interventi di animazione teatrale, sia per i ragazzi sia per gli adulti. Gli spazi esterni sono individuati e correlati tra loro dal percorso assiale che connette l’area superiore a quella inferiore.
La "Casa" è un luogo, oltre che aperto al pubblico, aperto agli artisti e agli organizzatori, che troveranno le necessarie infrastrutture per compiere il loro lavoro sia nella fase creativa sia in quella organizzativo-amministrativa.
Proprio nella "Casa" saranno accolti e ospitati spettacoli nazionali e internazionali di alto valore artistico, di qui partiranno le tourné nazionali e internazionali di numerosi spettacoli prodotti in loco.

 



Studio tecnico Arch. Alessandro Mellano - Corso Nizza, 42 - 12100 Cuneo - P.IVA 02586580041 - © Edited and Maintained by Nahweb.net -