home
Concorsi
studio
servizi
progetti
contatti

SCUOLA SECONDARIA, BERLINGO (BS)


 

Il seguente concorso riguarda la progettazione preliminare della nuova scuola secondaria di primo grado (scuola media). L’edificio è stato progettato per n. 6 classi e comprende, oltre alle aule per l’insegnamento con relativi servizi divisi per sesso, gli spazi per l’insegnamento specializzato, il locale bidelleria con adiacente segreteria per il contatto con il pubblico, la sala professori con relativi servizi igienici, l’aula magna con una capienza di 200 persone, per attività didattiche a scala di grande gruppo, spettacoli, assemblee, riunioni di genitori, utilizzabile non solo dagli studenti, ma da parte di tutta la comunità locale. 

Le limitate risorse economiche messe a disposizione per la realizzazione dell’intervento hanno indotto a fare scelte molto oculate che si sono tradotte nel progetto di un edificio molto compatto e lineare, in modo tale da massimizzare l’utilizzo dello spazio, ottenere un buon rapporto S/V e quindi ridurre il più possibile le superfici disperdenti per contenere i consumi energetici, uno dei nostri principali obiettivi. Le forme semplici ci permettono inoltre di utilizzare con buon profitto il sistema di prefabbricazione in legno con struttura a telai che, oltre al vantaggio del costo contenuto, permette di avere maggiori garanzie di un buon risultato finale dal punto di vista della qualità costruttiva, difficile oggi da ottenere con la costruzione classica realizzata interamente in opera dalle imprese edili.
La struttura in legno, unita all’utilizzo di materiali isolanti di origine naturale quali la fibra di legno e la lana di roccia, ed al rivestimento esterne in doghe di legno, ci permettono di ottenere un edificio con buone caratteristiche di ecologicità, quindi con un elevato grado di salubrità degli ambienti, dato anche dall’utilizzo della ventilazione meccanica controllata, in grado di mantenere nei locali una qualità dell’aria sempre ottimale, che in una tipologia di edificio di questo genere, occupato in prevalenza da individui in giovane età è un requisito fondamentale.

 



Studio tecnico Arch. Alessandro Mellano - Corso Nizza, 42 - 12100 Cuneo - P.IVA 02586580041 - © Edited and Maintained by Nahweb.net -