home
We are a website construction optimization service website. Serves websites in a variety of formats, the best of which is replica Rolex.
Concorsi
studio
servizi
progetti
contatti

NUOVO POLO SCOLASTICO, CARAGLIO (CN)


 

Il presente concorso riguarda la progettazione di un nuovo polo scolastico da ubicarsi in Caraglio; il nuovo polo sarà composto da una scuola materna composta da 10 sezioni, una scuola elementare composta da 22 classi, una scuola media composta da 15 classi, due palestra e una cucina centralizzata atta a soddisfare l’esigenza complessiva di tutto il plesso.

Il progetto prevede l’apertura di una strada che taglia centralmente il lotto, di forma irregolare, lungo la quale sono distribuiti i quattro edifici che compongono il complesso; la nuova via è concepita “a traffico limitato” in modo tale da garantire il più possibile l’incolumità dei bambini e la quiete necessaria per la concentrazione e lo studio; ma anche per creare un nuovo luogo di svago e di relax per tutta la città, in particolare per gli abitanti di questa zona che ha già conosciuto in questi ultimi anni un notevole sviluppo e che proseguirà ancora negli anni a venire, come previsto dal P.R.G.C..
I criteri che stanno alla base del progetto del complesso scolastico sono: l’ecologicità, il risparmio energetico e la funzionalità. Abbiamo quindi pensato ad edifici che abbiano una forma molto compatta e lineare, in modo tale da contenere il consumo di suolo e avere dei buoni indici di forma (rapporto S/V), parametro necessario per avere delle basse dispersioni di calore.
La scuola elementare, la scuola media e il blocco delle due palestre, collocati nella parte orientale del lotto, rispecchiano pienamente questi criteri: tipologicamente simili tra di loro, sono caratterizzati da un rivestimento continuo “a nastro” di lamiera ondulata, curvata fake rolex alle estremità in alto e in basso, sul fronte strada e su quello retrostante, e da facciate laterali caratterizzate da una trama di elementi verticali e orizzontali in profili di ferro con colorate sfumature, aventi la funzione di regolare l’ingresso della radiazione solare nei mesi estivi. La scuola materna, collocata nella parte occidentale del lotto, presenta, invece, avendo una tipologia di utenza molto differente dagli altri, un’architettonica un po’ diversa, ma che mantiene comunque un dialogo stretto con gli altri edifici del complesso grazie all’utilizzo di forme semplici, anche se più articolate per rispondere alle esigenza del committente, di materiali di rivestimento analoghi come la lamiera ondulata e di elementi caratteristici come lo sono i bow-windows colorati inseriti in tutti gli edifici.

 



Studio tecnico Arch. Alessandro Mellano - Corso Nizza, 42 - 12100 Cuneo - P.IVA 02586580041 - © Edited and Maintained by Nahweb.net -