home
Concorsi
studio
servizi
progetti
contatti

SEDE CROCE ROSSA ITALIANA, DELEGAZIONE DI DRONERO (CN)


 

La nuova sede della Croce Rossa Italiana – Delegazione di Dronero sorge nella zona del vecchio “Bersaglio” adiacente la nuova palestra e il campo sportivo “P. C. Baretti”. La struttura è stata concepita a livello organizzativo in modo molto chiaro, dislocando le varie funzioni all’interno di blocchi. Al piano terreno il blocco centrale, più ampio, ospita le funzioni di ingresso/reception e di distribuzione sia a livello orizzontale che verticale, mentre nel blocco a sinistra sono ospitati i locali adibiti al servizio di emergenza 118 e in quello a destra lo studio della Guardia Medica e le stanze per i volontari; al piano superiore, che occupa solo il blocco centrale, si trovano il grande salone per le riunioni e per lo svolgimento dei corsi di formazione per i volontari, gli uffici di segreteria e di direzione. Sul retro, in contiguità con l’edificio principale, si trova il blocco dei garage per il ricovero delle ambulanze dotate anche di un vano destinato ad autolavaggio e di un locale per il ricovero attrezzi/officina.

L’elemento di maggior originalità all’interno dell’edificio è la scala di collegamento tra il piano terra e il primo, collocata diagonalmente nell’angolo a destra dell’atrio di ingresso, nel blocco centrale: la struttura portante è realizzata interamente in acciaio mentre le pareti laterali che la racchiudono sono in cemento armato trattato “a vista”. Al di sopra, un lucernario circolare chiuso con un capolino sferico in policarbonato illumina naturalmente la scala durante il giorno, mentre alla notte provvedono una serie di lampade di forma cilindrica disposte lungo il perimetro.

 



Studio tecnico Arch. Alessandro Mellano - Corso Nizza, 42 - 12100 Cuneo - P.IVA 02586580041 - © Edited and Maintained by Nahweb.net -