home
Concorsi
studio
servizi
progetti
contatti

RESTAURO FACCIATE E COPERTURE DELL’EX CONVENTO CAPPUCCINI, CARAGLIO (CN)


Il Progetto per il recupero e restauro dell’ex Convento dei Cappucini di Caraglio ha previsto, in prima istanza, l’intervento sulle coperture dell’intero edificio.
Per la parte attualmente destinata ad area espositiva, tale intervento è consistito nella rimozione e rifacimento delle coperture esistenti degradate in lose di pietra naturale locale e nel restante corpo di fabbrica posto a ridosso della chiesa, analogamente si è rimossa l’orditura del tetto in coppi con accatastamento in cantiere del materiale recuperabile, nonché lo svuotamento di tutti i locali posti al secondo piano allora destinati a sgombero sottotetto.
L’intervento si è chiuso con il ripristino degli intonaci di facciata tramite l’asportazione degli strati maggiormente deteriorati, la piccozzatura dell’intonaco recuperabile per favorire l’aggrappo, rinzaffo risanante in calce idraulica e successiva stesura di intonachino di finitura sull’intera facciata.

 



Studio tecnico Arch. Alessandro Mellano - Corso Nizza, 42 - 12100 Cuneo - P.IVA 02586580041 - © Edited and Maintained by Nahweb.net -