home
Concorsi
studio
servizi
progetti
contatti

ANTICA PARROCCHIALE DEI SS. FILIPPO E GIACOMO, VERZUOLO (CN)


L’antica Parrocchiale di Verzuolo con il suo campanile, rappresentano dal punto di vista storico-artistico i due manufatti architettonici più importanti del paese.

La chiesa ha avuto una vicenda travagliata ed è il risultato di successive trasformazioni, come dimostrano le diverse stratificazioni dei materiali, le strutture e i linguaggi espressivi.

Il progetto costituisce lotti di lavori facenti parte di uno studio più ampio che riguarda il recupero e il restauro delle superfici affrescate dell’intero complesso ecclesiastico. La chiesa presenta infatti un notevole repertorio di affreschi di epoche diverse, visti i numerosi ampliamenti ed aggiustamenti che ha subito nei secoli. Di particolare importanza in questo risultano essere almeno quattro affreschi: le storie di S. Nicola nella cella campanaria, la Madonna con Bambino tra Sant’Antonio Abate e San Bartolomeo nella prima cappella di sinistra; la Madonna con Gesù Bambino, S. Rocco e San Cristoforo sulla controfacciata all’altezza della tribuna settecentesca; la Deposizione dalla Croce sulla facciata alla sinistra del portale di ingresso.

 



Studio tecnico Arch. Alessandro Mellano - Corso Nizza, 42 - 12100 Cuneo - P.IVA 02586580041 - © Edited and Maintained by Nahweb.net -